• PALMIRA BARCHETTA

Insegna lingua e letteratura inglese al Liceo scientifico Mazzatinti di Gubbio.

Continua a credere in una scuola pubblica dove gli adulti hanno la gioia e la responsabilità di aiutare i ragazzi ad imparare a vivere e a conoscere.

Oltre ad essere attiva a scuola in progetti di educazione civile, è impegnata in iniziative di carattere spirituale, culturale e sociale nella sua città.

E’ una donna consapevole del valore della vita intesa come dono di sé stessa agli altri in modo autentico ed entusiastico, un sentimento che probabilmente è nato da un momento di sofferenza che poi  ha saputo trasformare in una vera risorsa. Si vede nei suoi occhi la gioia del dare , di far crescere i suoi alunni ed alunne secondo valori solidi ma a volte lo sguardo mostra anche la delusione  quando alcuni ragazzi non colgono e/o sviliscono le  sue proposte. E lì emerge quel tratto di ingenuità che ancora la contraddistingue, come nella purezza dei bambini. Sa però ripartire, si dona di nuovo e mostra a tutti che ha ben chiaro cosa conta per lei, ti trasmette la gioia di vivere delle piccole cose che vanno lontane, rispetto al mondo delle apparenze.

PALMIRAxteacher