La RETE INSEGNAREDUCANDO è ...
UN PENSATOIO perchè…
Un pensatoio perché… in diverse occasioni , nell’ultimo decennio, un gruppo di docenti di varie regioni italiane e di vari ordini scolastici si è ritrovato per confrontarsi e progettare insieme iniziative di vario tipo, col denominatore comune di lavorare con passione e “resistenza attiva” nella scuola…
Le caratteristiche di questo “pensatoio” sono molteplici:
Un appuntamento annuale a Barbiana da alcuni anni fa permette a insegnanti provenienti da tutt’Italia di incontrarsi e riflettere insieme sul significato dei termini IN-SEGNARE (lasciare un segno) ed E-DUCARE (tirare fuori le potenzialità) e sui modi di fare Scuola. In un clima cooperativo si condividono i propri riferimenti educativi: don Milani, Danilo Dolci, Paolo Freire, Montessori, Steiner e altri grandi maestri significativi che sono stati capaci di accompagnare i ragazzi alla scoperta di sè e del mondo, entusiasmandoli attraverso la bellezza insita nell’esperienza di apprendimento.
Importantissima è la formazione attraverso il Teatro dell’oppresso, vero approccio maieutico che permette di suscitare domande e intravvedere trasformazioni positive della realtà; questi stage danno vita a profonde relazioni e intensi legami che non si vogliono perdere e disperdere…
La condivisione ha dato voce ad un sogno: che questo gruppo di pensiero continui!!!
UNA RETE perché…
Un pensatoio in rete perché
- il pensiero in rete circola libero e veloce
- la rete è meno costringente di un gruppo costituito
- la rete consente ampie possibilità di confronto , ideazione e realizzazione, senza vincoli, adesioni, statuti..
Le cose belle avvengono dopo essere state sognate!
Sognavamo di creare un PENSATOIO, una piazza dove far incontrare il pensiero di tanti professionisti che hanno a cuore l’educare: insegnanti, genitori, educatori, presidi, bidelli, maestri di strada e di università.
Così è nata la NEWS INSEGNAREDUCANDO, uno strumento online che è stato conosciuto da oltre 2000 persone e che ha pubblicato 34 numeri dal 2010 al 2015 e ora il SITO INSEGNAREDUCANDO che allarga ancor più la possibilità di connessioni!
E la rete cresce!!!
UN VIAGGIO perché…
Questo PENSATOIO online è un viaggio che continua, aperto a tutti coloro che non si sentono mai arrivati, a coloro che amano cercare, conoscere, imparare, creare connessioni, scambi e comunità.
Le esperienze positive sono tantissime, ma non fanno rumore. Spesso nessuno le conosce. La squadra che supporta insegnareducando sceglie di raccontarle.
Così, da qualche anno ci siamo messi alla ricerca di esperienze scolastiche preziose nella nostra penisola e non solo. Quando arriva una segnalazione, si parte! Visitiamo, intervistiamo, ascoltiamo, fotografiamo, ci immergiamo per un intero giorno intero in un contesto educativo particolare, incontrando tutte le componenti del progetto che promuovere la scuola del benessere, della crescita partecipata, dell’apprendimento attivo, creativo, partecipato, maturato dalla cooperazione.
I viaggi, da sempre, permettono all’uomo di imparare qualcosa di nuovo e migliorarsi. Noi abbiamo sempre qualcosa da imparare!
UNA PROPOSTA perché…
La RETE INSEGNAREDUCANDO è una proposta sostenuta da una squadra di professionisti che continua a interrogarsi, confrontarsi, diffondere un modo di fare scuola attento ai Maestri di riferimento, una squadra che sceglie di accompagnare gli allievi nel cammino dell’apprendimento, non dando mai nulla per scontato.
Non chiede contributi economici, non chiede appartenenze deliberate, non prevede statuti o regolamenti, non vincola neanche a “superare la rete” per poi doversi incontrate vis a vis…
Vuole essere una proposta nuova, e forse anche originale, che non preclude o prepara ad altro… è essenziale e già completa in se stessa : un luogo virtuale ( ma non per questo non reale!!!) di confronto sulla dinamica dell’insegnare educando!