È docente di Italiano e storia nell’IISS “Mattei” di Maglie, dove cura e coordina progetti di cittadinanza attiva.
Associata a Libera dal 2009. È stata capo scout per 20 anni, animatrice del gruppo missionario e impegnata in varie attività, anche di primo intervento, accoglienza e animazione dei primi migranti … giunti sui barconi nel Salento.
“Amo i miei alunni come se fossero…i miei alunni! Mi sforzo di accettarli e di amarli per come sono, anche quando si rifiutano ostinatamente di impegnarsi. C’è la fatica di prendersi cura anche dei genitori, delle loro paure e sconfitte, che si riflettono inesorabilmente sui comportamenti dei figli.. L’importante è che si sentano accolti e ascoltati.
I ragazzi, invece, hanno bisogno di capire l’importanza dell’impegno. é quello che fa la differenza… impegnarsi per qualcosa fa nascere la speranza, l’attesa del futuro.
Uso la poesia…. mi serve per far “parlare” le loro emozioni . E’ un’opportunità in più per promuovere il loro benessere, le relazioni tra di loro e con me, per apprendere un diverso modo di comunicare e per trasmettere loro che chi racconta è più forte di chi tiene tutto dentro di sé”.
Per far conoscere agli alunni realtà diverse, ha curato l’incontro con Daniele Biella, autore di “Nawal, l’angelo dei profughi”, libro-testimonianza di una giovane donna italo-marocchina che dalla Sicilia salva migliaia di vite umane, perché i migranti, soprattutto siriani, la chiamano quando sono in difficoltà nelle acque del Mediterraneo e lei comunica le coordinate alla Guardia costiera.
Ha coordinato le attività di orientamento nelle nostre cinque sedi dell’Istituto in cui lavora.
Associata a Libera dal 2009. È stata capo scout per 20 anni e animatrice del gruppo missionario, impegnata in varie attività, anche di primo intervento, accoglienza e animazione dei primi migranti albanesi,iracheni… giunti nel Salento.